La Storia degli Scudetti

Gli Scudetti di Calcio

Lo scudetto è il piccolo tricolore di forma triangolare che viene cucito sulle maglie della squadra campione d'Italia. Un distintivo a forma di scudo di colore verde, bianco e rosso, duramente conteso tra tutti i team di calcio che giocano in serie A e che ambiscono a diventare campioni d'Italia.

La corsa allo scudetto entusiasma milioni di tifosi nel corso di ogni stagione e ciò si ripete dal 1898, anno di nascita del campionato di italiano di calcio, anche se per vedere apparire lo scudetto sulle maglie della squadra che ha conquistato la coppa nella stagione precedente bisogna aspettare gli anni Venti.

Lo scudetto si materializza sulle maglie dei calciatori solo nel 1924 e la prima squadra a godere dell'onore di sfoggiare il prestigioso simbolo è il Genoa, la squadra più antica d'Italia essendo stata ufficialmente fondata il 7 settembre 1893.

Passatempi

Parliamo quindi di un distintivo antico che in parte ha seguito la storia del nostro paese...e non potrebbe essere altrimenti simboleggiando lo sport nazionale. Il primo scudetto raffigurava, ad esempio, insieme alla bandiera anche la corona, in onore dei Savoia all'epoca regnanti, e successivamente fece la sua comparsa accanto al tricolore il fascio littorio.

Al giorno d'oggi lo scudetto appare elegante, con i colori brillanti della bandiera italiana contornati da bordo dorato, essenziale ed al contempo prezioso come s'addice alla nostra epoca.

 


. Dove